Scritto da 10:12 am Grosseto, Eventi/Spettacolo, Massa Marittima

80^ Anniversario della Resistenza a Massa Marittima

Massa Marittima, Grosseto ( venerdì 26 aprile 2024) – L’Ente locale di Massa Marittima in concerto con l’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, I.S.G.R.E.C., entrambe sostenute dalle associazioni territoriali e le cooperative Zoe e PromoCultura, hanno progettato una iniziativa a medio termine , presente con una serie di eventi da aprile a giugno, in vista dell’80^ anniversario della Resistenza a Massa Marittima, ricorda gli uomini e le donne che ci resero liberi.

di Domizia Di Crocco

Approfittando della celebrazione della festa della libertà del 25 Aprile, l’iniziativa ha debuttato con il suo primo evento che aprirà la strada al successivo, in programma per sabato 27 aprile dedicato ad “Elvezio Cerboni e i ragazzi della torre” : sarà occasione per visitare i Musei di Massa Marittima e poter partecipare alla narrazione inedita dedicata alla Resistenza di Massa Marittima, i ragazzi della Torre, la banda del massetano e le Brigate Garibaldi.

Tuttavia la Torre del Candeliere è la protagonista per aver permesso a gruppi di giovani partigiani di riunirsi : i cosiddetti ragazzi della torre. Alle ore ore 17.30 la biblioteca comunale sarà luogo di presentazione con un libro di Katia Taddei, cofinanziato dal Comune, dal titolo “Ribelli”, un inedito che racchiude episodi delle brigate di Garibaldi nel territorio delle Colline Toscane In presenza della guerra civile , il tutto colorato da fonti giudiziarie. l’autrice e la direttrice dell’Isgrec onoreranno la presentazione.

Le iniziative proseguiranno domenica 19 maggio fino alla metà di giugno con eventi , manifestazione presentazioni che verranno aggiornate e saranno pubblicate a tutti gli interessati.

Tag: iniziativa, eventi

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 27, 2024
Close