Grosseto, Cinigiano (martedì, 2 aprile 2024) – Nei mesi scorsi si sono aperte vendite immobiliari di dimore storiche importanti nel grossetano. In questo momento è in vendita uno dei monumenti più importanti: il castello di Castiglioncello Bandini, uno dei manieri più imponenti e prestigiosi della provincia di Grosseto, precisamente a Cinigiano. È in vendita per quasi 5 milioni di euro.
di Domizia Di Crocco
Nel merito della sua storia la si può conoscere nel libro “Torri e castelli” della provincia di Grosseto, pubblicato dalla Provincia di Grosseto, a cura di Giuseppe Guerrini, con iconografie di Bruno Bruchi.
Il castello subì vari interventi di restauro, nel’500 come nell’800. I primi del’900 fu ristrutturato con stile neomedievale. Composto da una torre merlata, comprende 18 camere da letto, 7 bagni, per ben 2.900 metri quadrati, 225 ettari di terreni.
Rientrano nel possedimento del castello, una chiesetta, un podere e una palazzina. Dalle torri merlate e dai terrazzi si può ammirare uno spettacolare panorama: il mare, il tramonto, le vallate, le dolci colline e il Monte Amiata fanno da sfondo e dipingono un quadro d’autore.
È composto da 6 livelli ed diviso in oltre 44 stanze: cucine, saloni con maestosi camini d’epoca, camere da letto e a incorniciare la torta con la ciliegina troviamo un’ampia sala da ballo affrescata.
Il castello è stato tra le mete del Fai e nel 2004 è stato oggetto di cronaca a causa di una procedura di sfratto d’urgenza, che il tribunale di Grosseto ha attivato nei confronti della cooperativa che lo ha occupato.
Tag: castello in vendita
Last modified: Aprile 2, 2024