Grosseto ( martedì 2 aprile 2024) – Inaugurata oggi la Cot (Centrale operativa territoriale) di Grosseto, a Villa Pizzetti.
di Domizia Di Crocco
All’evento presso Villa Pizzetti presente il presidente della Regione, Eugenio Giani, l’assessore regionale al Diritto alla salute e sanità, Simone Bezzini, lo staff aziendale, sanitari delle Asl ed il mondo istituzionale.
Nello specifico, la Cot di Grosseto è ubicata al seminterrato della struttura Asl di Villa Pizzetti, in via Cimabue 109, organizzata in tre ambienti per Una superficie di 80 m² e 6 postazioni operative, costata alla Provincia 142.000 euro.
I lavori degli ambienti della Cot di Grosseto sono partiti nel 2023, grazie ai fondi Pnrr e il finanziamento dell’Unione europea – NextGenerationEU per essere terminati a settembre 2023.
Nel merito della struttura , attraverso una digitale organizzazione , copre la funzione della presa in carico dei pazienti in rete con servizi e professionisti, per assicurare assistenza sanitaria e sociosanitaria.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza,i per il potenziamento delle cure domiciliare, destina oltre 100 milioni di euro, per assicurare gli standard di co- operatività per la creazione di una teste funzionale di sistema tra ospedali e la rete dell’Emergenza-urgenza.
Un cambio di paradigma nel modo di concepire l’assistenza sanitaria e socio-sanitaria: Il paziente non dovrà più spostarsi , ma potrà seguire un percorso assistenziale definito con il medico di medicina generale, fino alle dimissioni e al post ricovero, partendo dal follow up fino Alla riabilitazione.
Tag: COT