Scritto da 2:47 pm Grosseto, Attualità, Attualità, Esteri

I Bambini di Gaza – Sulle onde della libertà

Striscia di Gaza, 2023 – In questo momento sono ancora presenti gli insediamenti israeliani nel territorio di Gaza. Questo film drammatico dal 28 marzo è nelle sale cinematografiche, diretto da Loris Lai, con un cast vasto e forbito ed è prodotto da BEL,ITA 2024.

di Domizia Di Crocco

Nel merito della trama del film Mahmud è un ragazzino palestinese di 11 anni come gli altri frequenta la scuola, aiuta la sua mamma Farah, la quale desidera per suo figlio una vita diversa.

Il suo gioco preferito è “Israeliani contro Palestinesi” con cui partecipa spesso con i suoi amici, ma in cuor suo nasconde la passione per il surf.

Le sue giornate sono stracolme di una realtà piena di bombardamenti e sparatorie, le trascorre goccia dopo goccia con la paura e con il pericolo: il surf per lui è tutto, viene desiderato e sognato come uno spazio di gioia e libertà.

La passione di Mahmud per il surf è condivisa da un suo amico israeliano, Alon. Il caso ha voluto che i due si incontrassero sulla spiaggia e da lì a poco nascesse una curiosità , un feedback che ha tutti i requisiti per una futura amicizia, nonostante i linguaggi del sfondo contestuale con le guerre in atto.

Un imprevisto vuole che i due bambini incontrano un 30enne di nome Dan, ex campione di surf: per via di un infortunio la sua fama di campione è fallita.

Dan, vive con dipendenza dagli antidolorifici, è in lutto per la triste sorte originata dalla morte della sorella, rimasta vittima di un agguato di guerra sul luogo di lavoro come medico volontario sulla striscia di Gaza.

La frequentazione con Mahmud e Alon, apre nuovi orizzonti: decide di darle lezioni di surf affinché i loro sogni possano divenire realtà e questo impegno porterà un cambiamento nella sua vita. Per Mahmud e Alon, questa amicizia, li porterà a fare scelte ribelli che sconvolgerà le loro dimensioni esistenziali.

CAST, I Bambini di Gaza – Sulle onde della libertà

Marwan Hamdan, Mikhael Fridel, Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Qassim Gdeh, Hussam Shadat, Yasmine Attia, Oday Saedi, Jaron Löwenberg, Ruth Rosenfeld, Jamal Sassi.

Tag: film drammatico

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 12, 2024
Close