Scritto da 11:10 am Grosseto, Cronaca

Il Nido Comunale “L’Albero Azzurro” di Scarlino: valorizzazione del vivere quotidiano e coinvolgimento delle famiglie

SCARLINO, GROSSETO (Glunedì 8 aprile 2024) – Il nido comunale “L’Albero Azzurro” di Scarlino collabora da anni con la dottoressa Penny Ritscher per sviluppare un piano educativo e formativo per educatori e genitori. Esperta in educazione della prima infanzia, la dottoressa Ritscher ha una vasta esperienza e collabora con Giunti Scuola oltre a tenere rubriche su riviste specializzate e a essere docente in vari centri educativi.

Di Daniel Caria

Secondo la dottoressa Ritscher, l’attenzione dovrebbe essere focalizzata sul vivere quotidiano con tutte le sue sfaccettature e imprevedibilità, inclusi i momenti di “non-attività” e le piccole routine che scandiscono il tempo al nido, offrendo l’opportunità di incontri, convivenza e condivisione della vita quotidiana organizzata.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Bianchi, sottolinea l’importanza di valorizzare questo aspetto, recuperando il silenzio per ascoltare gli altri, le cose e noi stessi, e sottolinea che la calma, a lungo termine, è più produttiva. Questo implica riconoscere gli apprendimenti impliciti in tutte le situazioni quotidiane.

Anche quest’anno la dottoressa Ritscher ha incontrato le famiglie del nido per riflettere e confrontarsi su tematiche pedagogiche legate alla vita quotidiana dei bambini. Attraverso brevi racconti di episodi di vita vissuta nel nido, si è evidenziato come i bambini sperimentino, osservino, ragionino, manipolino, interagiscano con gli altri, giochino e sviluppino linguaggi e creatività.

È stato enfatizzato che tutto ciò è possibile solo se si ha un rapporto sano con il tempo, senza mettere pressione sui bambini per raggiungere traguardi specifici, ma creando le condizioni favorevoli alla loro crescita.

Il nido comunale ha anche accolto l’esperto danese Claus Jensen, pedagogista e ricercatore, per far conoscere il progetto educativo e gli spazi interni ed esterni del nido, con un particolare focus sull’utilizzo dell’ambiente naturale come spazio privilegiato per l’educazione.

Il dialogo partecipato tra l’esperta, gli educatori e i genitori ha rappresentato un’occasione preziosa di condivisione e crescita, confermando l’impegno del nido nell’offrire un ambiente educativo stimolante e inclusivo.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close