Scritto da 8:42 am Grosseto, Cronaca

Premio Mariella Gennai 2024: Celebrando l’eccellenza e la creatività delle nuove generazioni

GROSSETO (sabato 13 aprile 2024) – Nella suggestiva cornice di Massa Marittima, si è svolta recentemente la diciannovesima edizione del Premio Mariella Gennai, un evento che celebra l’impegno, la creatività e l’eccellenza degli studenti toscani. Quest’anno, la cerimonia ha avuto luogo nella sala congressi del Palazzo dell’Abbondanza, accogliendo una vasta gamma di partecipanti, dalle istituzioni culturali agli attivisti per i diritti degli animali.

Di Daniel Caria

Il Premio Mariella Gennai è promosso dal Comune di Massa Marittima, con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Unione di Comuni montana Colline Metallifere. Questo prestigioso riconoscimento, dedicato alla memoria di Mariella Gennai, figura di spicco nella comunità locale per il suo impegno nel campo dell’istruzione e della gioventù, si è progressivamente aperto a tutta la regione toscana, offrendo agli studenti di ogni ordine e grado la possibilità di esprimere il loro talento e la loro visione del mondo.

La diversità e l’originalità delle opere presentate riflettono la vivacità e la diversità del panorama educativo toscano. Nei ranghi delle scuole elementari, Samuele Buzzichelli della scuola primaria “Italo Calvino” di Follonica ha affascinato la giuria con il suo racconto “Il giardino dei segreti”, mentre la classe V della scuola primaria “G. Pascoli” di Gavorrano ha catturato l’attenzione con il loro progetto audiovisivo “Superglobal 2030 Mission possible”.

Nella categoria delle scuole medie, Edgar Nishimirimana della scuola media “G. Ungaretti” di Grosseto ha trionfato con “Correre contro corrente”, seguito da Soltana Salioska della scuola “Don Curzio Breschi” di Massa Marittima con “Crescendo” e Claudio Andrea Masini dell’Istituto comprensivo 1 di Piombino con “Speravo di invecchiare”.

Tra gli studenti delle scuole superiori, le opere di Lorenzo Senni del Liceo “G. Galilei” di Siena, Sydney Bartolini del Liceo classico “Bernardino Lotti” di Massa Marittima e Igor Tempera del Liceo enogastronomico “Bernardino Lotti” hanno spiccato per la loro profondità e originalità, affrontando temi che spaziano dall’esplorazione filosofica alla reinterpretazione dei classici.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 13, 2024
Close