SORANO, GROSSETO (venerdì 19 aprile 2024) – Oggi è stato presentato un importante investimento nell’infrastruttura idrica di Sorano, con oltre 1,4 milioni di euro destinati alla realizzazione di una nuova rete fognaria e al potenziamento del depuratore. La cerimonia si è svolta sul cantiere dove sono già iniziati i lavori, alla presenza del sindaco di Sorano, di un delegato del presidente della Provincia di Grosseto e del presidente dell’Azienda di Sviluppo Locale AdF, con la partecipazione entusiasta di numerosi studenti delle scuole locali.
Di Daniel Caria
L’ambizioso progetto prevede la costruzione di un nuovo collettore fognario, l’installazione di tre stazioni di sollevamento e l’ampliamento del depuratore, portando la sua capacità dai 300 agli 877 abitanti equivalenti. Questa iniziativa riflette l’impegno verso la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la transizione ecologica ed energetica.
Il sindaco, il delegato provinciale e il presidente di AdF hanno espresso grande soddisfazione per questa opera di fondamentale importanza, attesa da tempo dalla comunità e che porterà benefici significativi sia per i cittadini che per l’ambiente. Questo risultato è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e AdF.
L’intervento prevede la realizzazione di un collettore fognario e di tre stazioni di sollevamento per raccogliere e convogliare i flussi provenienti da una parte del centro storico e da alcuni edifici di via Finetti all’impianto di depurazione Rodemoro. L’obiettivo è ottimizzare la gestione dei reflui, migliorare la qualità dell’acqua restituita all’ambiente e ridurre l’impatto ambientale nelle aree circostanti.
Gli investimenti complessivi di AdF nel territorio di Sorano nel quinquennio 2019-2023 superano i 1,3 milioni di euro, a cui si aggiunge questo importante investimento nella nuova fognatura e nel potenziamento del depuratore. Con ulteriori 142 milioni di investimenti programmati nel triennio 2023-2025, si prospetta un futuro brillante per Sorano e per tutto il territorio servito da AdF, con un impegno che si attesta tra i più elevati in Italia e in linea con i Paesi del nord Europa, a vantaggio della comunità e dell’ambiente.
Last modified: Aprile 19, 2024