GROSSETO (sabato 20 aprile 2024) – Il direttivo della sezione Anpi “Elvio Palazzoli” di Grosseto si unisce alla piattaforma di convocazione della manifestazione nazionale di Milano in occasione del prossimo 25 aprile, giorno dell’anniversario della Liberazione, per riaffermare i valori della democrazia, della pace e della giustizia sociale.
Di Daniel Caria
In una nota ufficiale, l’Anpi di Grosseto sottolinea l’importanza di celebrare il 25 aprile come momento di riflessione e di festa, per onorare la fine della guerra e del fascismo e per difendere i valori di libertà e uguaglianza. Il direttivo evidenzia la necessità di contrastare qualsiasi deriva autoritaria nel Paese e di rilanciare il valore imprescindibile della pace nel mondo.
La sezione “Palazzoli” ribadisce la propria coerenza con le posizioni nazionali dell’Anpi, sottolineando la necessità di preservare la memoria del sacrificio degli antifascisti e delle vittime del nazifascismo. In questo contesto, esprime la propria contrarietà all’intitolazione di una via al fascista Almirante da parte dell’amministrazione del Comune di Grosseto, ritenendo che tale azione sia incompatibile con l’obiettivo di onorare la memoria delle vittime della Resistenza.
La nota evidenzia inoltre la volontà della sezione di Grosseto di aderire alla manifestazione di Milano, dove non saliranno autorità istituzionali nostalgiche del fascismo, ribadendo l’importanza di riconoscere e condannare pubblicamente il proprio passato fascista.
Infine, l’Anpi di Grosseto conclude il comunicato con un richiamo alla figura di Piero Calamandrei e al monumento della Resistenza, sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria dei caduti e di continuare la lotta per la giustizia e la democrazia.
Last modified: Aprile 20, 2024