Grosseto ( domenica 21 aprile 2024) –È tutto pronto per oggi al salone d’onore dell’ex palazzo Littorio, quale sede del Comando provinciale della Guardia di finanza.
di Domizia Di Crocco
È indetto un concerto dal titolo “ Arie del bel canto italiano” in omaggio al maestro Giacomo Puccini.
È un evento programmato per la celebrazione del 250^ anniversario della fondazione del Corpo, onorando il maestro Giacomo Puccini, nel centenario della sua morte.
Il compositore è vissuto alcuni anni in Maremma, presso una antica torre di avvistamento dove risuona il suo nome, ad Orbetello, pochi metri dall’edificio della brigata della Guardia di finanza, a servizio di vigilanza doganale lungo la costa. Il maestro entrò in relazione con i militari ed il legame di amicizia che nacque portò a Puccini il titolo del grado di “Appuntato ad Honorem” della Guardia di Finanza.
Il concerto, organizzato con l’associazione “A.Gi.Mus” di Grosseto, è composto da dodici talenti della musica lirica provenienti dalla “Georg Solti Accademia”.
Nel momento in cui le Fiamme gialle festeggiano 250 anni di storia, la stessa rappresenta una testimonianza della vicinanza della Guardia di Finanza di Grosseto alla comunità locale. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in beneficenza.
Tag: evento