GROSSETO (mercoledì 24 aprile 2024) – In occasione dell’81º anniversario del tragico bombardamento di Pasquetta, l’amministrazione comunale di Grosseto organizza una serata commemorativa che si terrà venerdì 26 aprile, in piazza Duomo, alle ore 21. La cerimonia vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose, unitamente alla cittadinanza.
Di Daniel Caria
Il programma della serata prevede un momento di riflessione e commemorazione dei tragici eventi del 1943. Alle 21.15, sul palazzo comunale, sarà proiettato un toccante video commemorativo del bombardamento, realizzato dall’Istituzione Le Mura nel contesto del progetto “NextAge – Dei racconti e delle storie”, con il contributo del videomaker Luigi Zannetti. Il cortometraggio combina immagini d’epoca suggestive con le testimonianze di coloro che hanno vissuto quei tragici momenti, offrendo uno sguardo autentico e commovente sulla storia della città.
Successivamente, sul sagrato del Duomo, si terrà uno spettacolo di danza intitolato “Ex Voto”, ideato dalla compagnia Concorda/Francesca Selva. La coreografia, interpretata da Luciano Nuzzolese, sarà arricchita dalle emozionanti arie cantate dalla soprano Serena Saccardi e dalle evocative composizioni musicali di Marco Alberghini. Un’esperienza artistica che intende rendere omaggio alle vittime del bombardamento e trasmettere un messaggio di speranza e rinascita attraverso l’espressione artistica della danza e della musica.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questa serata di memoria e rievocazione, per onorare la storia della città e rinnovare l’impegno verso la pace e la fratellanza.
L’immagine utilizzata appartiene a: ilgiunco.net
Last modified: Aprile 24, 2024