Monte Argentario, Grosseto (giova 9 maggio 2024) – Ieri mattina in occasione dell’anniversario dei 60 anni dalla nascita dell’istituto tecnico Trasporti e Logistica di Porto Santo Stefano e dei 500 anni dell’arrivo di Giovanni Da Verrazzano nella Baia di New York è stata inaugurata il simulatore nautico più grande a livello nazionale.
di Domizia Di Crocco
Nello specifico, Il “Nautico”, ha inaugurato ieri mattina un sistema di navigazione all’avanguardia già in uso in uno dei propri laboratori. Diverse le presenze di autorità civili e militari del promontorio: il “Full Mission Bridge Mistral 4000″, realizzato dall’azienda 5Ks di Genova, è composto da IX schermi da 55 pollici e una plancia con diversi strumenti di manovra innovativi, che simulano il movimento di una nave e le diverse situazione in mare. Un software permette di simulare 20 situazioni differenti nei porti italiani ed internazionali. una presentazione nell’auditorium ex Onmi ha anticipato il taglio inaugurale del nastro
La dirigente scolastica Filippini e il professor Felleca hanno ringraziato “tutti gli ex dirigenti scolastici per il contribuito che ha portato siffatti risultati.
Si festeggiano i 60 anni della scuola e i 500 anni dall’arrivo di Da Verrazzano nella baia di New York: il passato, il presente e il futuro dalla navigazione. Il simulatore ottenuto tramite il contributo del Pnrr serve alla didattica e per i corsi di aggiornamento del personale marittimo.
I comandanti di superyacht Italian Yacht Masters, hanno donato alla scuola due “azipod” da affiancare al simulatore: due sistemi di propulsione delle navi da crociera.
Al taglio del nastro, i ragazzi dell’istituto hanno attivato un’ esercitazione sul simulatore che consisteva in un ormeggio di una grossa nave mercantile all’interno del porto di Genova.
Tag: inaugurazione
Last modified: Maggio 9, 2024