Scritto da 10:23 am Orbetello, Cronaca

Un fine settimana di sensibilizzazione sulla fibromialgia a Orbetello: Il territorio si veste di viola

PRBETELLO, GROSSETO (sabato 211 maggio 2024) – Orbetello si prepara ad un fine settimana dedicato alla sensibilizzazione sulla fibromialgia, e tutto il territorio lagunare si veste di viola per sostenere questa importante causa. Con il sostegno dell’amministrazione comunale, l’associazione “Fibromialgia, noi come tutti”, guidata dalla presidente Vincenza Direnzo, ha promosso una serie di iniziative volte a informare e sensibilizzare la comunità su questa patologia.

Di Daniel Caria

L’amministrazione comunale ha offerto la propria collaborazione, coinvolgendo il cantiere comunale il cui operai si sono impegnati nella pittura di una panchina viola, che sarà inaugurata domenica nell’area skate di Neghelli. Anche i monumenti del territorio sono stati illuminati di viola grazie alla collaborazione dello staff di EdisonNext, su iniziativa dell’amministrazione.

Un gesto particolarmente significativo è stato l’illuminazione del duomo, a cui la curia vescovile ha acconsentito, abbracciando il significato di questa iniziativa. Questa operazione estesa e simbolica mira a portare l’attenzione su una malattia spesso sottovalutata e poco compresa.

La fibromialgia, come spiega la presidente Direnzo, è una patologia subdola per la quale non esiste una cura definitiva, ma è necessario fornire un sostegno completo, che va dalla assistenza psicologica a quella chirurgica. L’associazione ha ottenuto una stanza all’interno dell’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello per offrire orientamento e supporto a chi soffre di questa malattia.

L’ospedale di Orbetello rappresenta un punto di riferimento importante per i malati di fibromialgia, e l’associazione è impegnata a preservarne l’importanza e a impedirne il depotenziamento.

L’appuntamento principale è fissato per domenica alle 10:30 con l’inaugurazione della panchina viola nell’area skate di Neghelli e un gazebo informativo in piazza del Plebiscito, aperto dalle 10 alle 18. Per ulteriori informazioni sulla fibromialgia, è possibile contattare direttamente l’associazione tramite i canali social.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 11, 2024
Close