Massa Marittima, Grosseto ( lunedì, 13 maggio 2024) – Due volte all’anno si svolge una delle rievocazioni medievali più conosciute della Toscana.
di Domizia Di Crocco
Nel dettaglio domenica 26 maggio ci sarà l’evento per poi ripresentarsi il 14 agosto sempre a Massa Marittima ci sarà la gara di tiro a bersaglio con la balestra per contendersi il ‘palio’: un grande drappo di seta dipinto a mano da un artista.
A gareggiare ci sono i tre terzieri, ovvero le tre contrade della città: Cittanuova, Cittavecchia e Borgo. Ciascun terziere sarà rappresentato da otto balestrieri che in tutto saranno ventiquattro. Prima della gara c’è anche un corteo storico composto da 150 figuranti vestiti con abiti medievali, tra musici, dame e la Compagnia degli Sbandieratori. Il corteo arriva e termina nella duecentesca piazza del Duomo.
Nel merito dello svolgimento della manifestazione l’inizio del torneo è avviato dallo scocco della freccia da parte del primo balestriere. Sarà vincitore colui che lancerà la freccia il più vicino possibile al grifalco per aggiudicarsi così il premio della freccia d’oro.
Tag: evento medievale
Last modified: Maggio 13, 2024