FOLLONICA (lunedì 13 maggio 2024) – Anche quest’anno, la Biblioteca della Ghisa di Follonica si unisce alla celebrazione nazionale de “Il Maggio dei Libri”, un’iniziativa che promuove la diffusione della lettura in contesti diversi dal tradizionale, coinvolgendo un’ampia gamma di soggetti pubblici e privati.
Di Daniel Caria
La missione di “Il Maggio dei Libri” è quella di stimolare l’interesse per la lettura anche tra coloro che solitamente non leggono, attraverso un approccio creativo e innovativo. La campagna coinvolge enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e altri soggetti, unendo le passioni per la lettura e la cultura in un’esperienza condivisa.
Ogni anno, “Il Maggio dei Libri” varca i confini nazionali, coinvolgendo diverse realtà in tutto il mondo, comprese le scuole italiane all’estero. Grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si svolgono eventi in vari paesi, promuovendo la cultura italiana e la lettura all’estero.
La Biblioteca della Ghisa di Follonica ha organizzato quattro incontri con le scuole il 13 e il 27 maggio, in collaborazione con Valentina Lisi, scenografa, costumista e animatrice di figure. Specializzata nelle tecnologie della carta e nelle tecniche di animazione teatrale, Valentina Lisi ha creato la Manifattura Lizard, un laboratorio teatrale aperto a tutte le età. Durante gli incontri, intitolati “Storie di origami”, Valentina guiderà i bambini e le bambine delle classi della scuola primaria “Don Milani” di Follonica nella creazione di opere d’arte con la carta e nelle tecniche di animazione del teatro di carta e del teatro delle ombre.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per i giovani di Follonica di esplorare la creatività e l’arte della narrazione attraverso l’arte della carta e dell’origami, promuovendo al contempo il piacere della lettura e della creatività artistica.
Last modified: Maggio 13, 2024