Grosseto ( mercoledì 15 maggio 2024) – Smettere di assumere fumo è essenziale per la salute propria e degli altri ricorda il coordinatore provinciale Barbara Bricca e comunica che gli incontri informativi, gratuiti, si terranno presso la sede della Lilt Aps-Ets sezione di Grosseto in via De Amicis n. 1.
di Domizia Di Crocco
Dal 1988, il 31 maggio di ogni anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la giornata mondiale senza tabacco. Lo scopo dell’iniziativa è di evidenziare gli effetti nocivi, sulla salute delle persone di tutta la comunità, analizzandone le sigarette e altri prodotti del tabacco.
La Lilt Aps-Ets provinciale di Grosseto, aderisce a tale giornata rendendosi disponibile a tutti coloro che vorrebbero informazioni ed assistenza per superare la dipendenza.
Il giorno 30 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, la dottoressa Lilia Enei, psico-oncologa da anni volontaria Lilt, sarà presente presso la sede dell’associazione per colloqui ed eventuale prenotazione di corsi per la lotta al tabagismo.
Nel merito dei risultati ottenuti dall’Oms il fumo di tabacco rappresenta la II^ causa di morte al mondo e la I^ causa di morte evitabile.
Il D.S. della Lilt Grosseto, dottor Bruno Mazzocchi, ricorda che “nel nostro paese il 30% delle morti sono per tumore alla cavità orale, alla faringe e all’esofago e ai polmoni (il consumo di tabacco aumenta di gran lunga la probabilità di essere colpiti dal cancro ai polmoni di trenta – sessanta volte)”.
“Il fumo attivo e passivo, sono la causa scatenante di malattie polmonari croniche, gravi patologie cardiache ed arteriose; causano rischi di impotenza sessuale per l’uomo e riduzione della fertilità in entrambi i sessi; le anomalie nello sviluppo fetale in gravidanza concludono la lista delle problematiche annesse all’uso a lungo termine del fumo”.
Tag: Lilt
Last modified: Maggio 15, 2024