GROSSETO (mercoledì 15 maggio 2024) – Le associazioni di categoria Confesercenti e Ascom Confcommercio hanno espresso il loro malcontento per i disagi causati dall’organizzazione della manifestazione “Triathlon Elegance, Terre di Maremma”, che ha portato alla disdetta di numerose prenotazioni presso ristoranti e stabilimenti balneari. Andrea Biondi e Gabriella Orlando, direttori delle rispettive associazioni, hanno scritto una lettera al sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e agli assessori Fabrizio Rossi, Riccardo Megale, Bruno Ceccherini, oltre che al Comandante della Municipale Alessio Pasquini, chiedendo interventi per evitare che simili situazioni si ripetano in futuro.
Di Daniel Caria
Biondi e Orlando hanno sottolineato come l’evento sportivo abbia causato un blocco quasi totale della viabilità su via delle Colonie, dalle ore della tarda mattinata di domenica 12 maggio fino alle 18. Questo ha impedito ai clienti di raggiungere facilmente gli stabilimenti balneari, causando disagi significativi e perdite economiche per le attività locali. “God save the business”, hanno ironizzato, parafrasando il celebre inno britannico per richiamare l’attenzione sul problema.
Le associazioni hanno avanzato richieste specifiche all’amministrazione comunale per prevenire futuri disagi. Tra le proposte, si evidenzia la necessità di: Scegliere Periodi Non Balneari: Suggeriscono di organizzare tali eventi al di fuori della stagione balneare, preferibilmente prima di maggio e dopo settembre. Comunicazione Anticipata: Chiedono che le attività economiche interessate siano informate con largo anticipo sui dettagli organizzativi degli eventi. Tavolo Permanente di Condivisione: Propongono la creazione di un tavolo permanente per coordinare e condividere le modalità di svolgimento delle iniziative, al fine di trasformarle in opportunità di valore aggiunto per la comunità socio-economica.
La chiusura delle strade ha impedito a molti clienti di raggiungere gli stabilimenti balneari per godere della prima domenica di mare, oltre a causare disagi significativi per chi desiderava usufruire dei servizi di ristorazione. Le lunghe soste lungo le strade e la difficoltà nel trovare parcheggi vicini hanno ulteriormente aggravato la situazione, come segnalato dalle numerose lamentele dei cittadini.
Last modified: Maggio 15, 2024