Scritto da 7:30 pm Grosseto, Cronaca

Grosseto: Potenziamento della Sicurezza Urbana

GROSSETO (mercoledì 22 maggio 2024) – Incremento delle pattuglie in strada, aumento del controllo nei luoghi di maggiore aggregazione e massima sinergia tra le Forze dell’Ordine e la Polizia locale: questi i principali punti concordati durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è tenuta questo pomeriggio in Prefettura.

Di Daniel Caria

Presieduta dal Prefetto Paola Berardino, la riunione ha visto la partecipazione del vicesindaco di Grosseto, Bruno Ceccherini, dell’assessore a sicurezza, mobilità, Protezione civile, turismo, Riccardo Megale, del vice presidente della Provincia, Valentino Bisconti, del vicario della Questura, Gianfranco Rapisarda, del Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Sebastiano Arena, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Nicola Piccinni, e del Comandante della Polizia Municipale di Grosseto, Alessio Pasquini.

In risposta agli episodi di violenza verificatisi nei giorni scorsi, il Prefetto ha enfatizzato la necessità di intensificare il monitoraggio e la vigilanza attraverso servizi mirati, soprattutto per contrastare lo spaccio di stupefacenti e il divieto di vendita di alcolici ai minorenni. Gli interventi coordinati delle forze di Polizia statali e della Polizia locale saranno potenziati, con pattugliamenti interforze nei principali luoghi di ritrovo durante le ore serali e notturne.

Il Prefetto Berardino ha dichiarato: “Non bisogna criminalizzare le nuove generazioni che vivono il centro a Grosseto, perché i ragazzi sono in gran parte corretti e dimostrano capacità di stare insieme e di sapersi divertire. Al contempo, però, accogliendo le istanze che provengono dalla comunità, occorre una costante e crescente attenzione per aumentare la sicurezza, reale e percepita, della città.”

Durante la riunione, è stato ribadito che alcuni dei responsabili degli episodi recenti sono già stati identificati grazie all’ausilio del sistema di videosorveglianza, e altri sono in corso di identificazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2024
Close