Grosseto ( giovedì 23 maggio 2024) – Saranno implementate le pattuglie in strada ed i controlli attivo nei luoghi di maggiore aggregazione; una sinergica funzione operativa tra le forze dell’ordine e la Polizia locale; create iniziative volte alla prevenzione ed il contrasto delle forme di disagio giovanile; sarà favorita la partecipazione attiva alla vita sociale della comunità e la cultura del controllo e del limite: qui elencati gli “Obiettivi ” per la dignità di vita della città di Grosseto.
di Domizia Di Crocco
Facendo seguito ad episodi di violenza verificatisi negli ultimi giorni il Prefetto ha ritenuto necessario incrementare i livelli di monitoraggio e vigilanza con servizi mirati in chiave preventiva e di controllo, specie sul versante del contrasto al fenomeno dello spaccio di stupefacenti e sul divieto di vendita di alcolici ai minorenni.
Tuttavia i responsabili dei fatti, precisa il Prefetto, grazie all’ausilio del sistema di videosorveglianza, sono già stati identificati e altri sono in corso di identificazione da parte delle forze dell’ordine.
Nel merito delle iniziative di prevenzione è stata rimarcata l’importanza della collaborazione dei cittadini con le loro segnalazioni, da far pervenire in Prefettura, per facilitare gli accertamenti su luoghi percepiti come sospetti e insicuri.
È in programma un incontro, per venerdì 24 maggio in Prefettura dove saranno coinvolti i ragazzi della consulta provinciale degli studenti, con lo scopo di incentivare la creazione di iniziative volte a prevenire e contrastare i rischi derivanti dall’utilizzo improprio dei social media, così come il fenomeno del bullismo, delle dipendenze, nonché di forme di marginalizzazione e dispersione scolastica.
Sono recenti i fatti di cronaca che rischiano di degenerare in episodi di violenza, andando a minare la sicurezza dei cittadini, reale e percepita e, in definitiva, il loro benessere.
Questo è quanto concordato nella riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolto ieri pomeriggio, 22 maggio, in Prefettura.
Tag: riunione, Prefettura
Last modified: Maggio 24, 2024