Scritto da 3:06 pm Grosseto, Attualità

Tracce di tartarughe marine in fase di nidificazione: Corso Free

Marina di Grosseto ( mercoledì 29 maggio 2024) – La stagione riproduttiva in Italia è iniziata qualche giorno fa.
Per ora sono interessate le regioni più meridionali ma il trend sembra essere quello di un rapido aumento.

di Domizia Di Crocco

In questi giorni, probabilmente, femmine adulte, molto grandi, stanno frequentando le acque vicino alla coste italiane in attesa del momento in cui saranno pronte per emergere e deporre le uova.

Se conduciamo le nostre imbarcazioni ad elevata velocità c’è il rischio di collidere con uno di questi esemplari, causandone ferite che possono portare alla morte dopo lenta agonia.

Queste femmine hanno scelto le spiagge italiane per deporre le loro uova e provare a portare avanti la specie.

TartAmare APS, insieme al Comune di San Vincenzo, ha organizzato per domani 30 maggio alle ore 17:00 un corso d’utile su come identificare e riconoscere tracce di tartarughe marine in fase di nidificazione,

Obiettivo del corso è sensibilizzare i partecipanti sulla vita delle Caretta caretta sulle nostre coste, e permettere agli operatori delle spiagge di poter riconoscere una traccia di emersione di tartaruga marina, in modo da avvisare la Guardia Costiera e il personale di tartAmare, che potrà così verificare la presenza di un eventuale nido.

Il Comune di San Vincenzo, che da anni collabora con tartAmare, al tema delle tartarughe marine e alla tutela dei loro nidi. A sua volte tartAmare è f attenta ad formare proprio in periodi e orari in cui è più probabile che avvenga la risalita della spiaggia da parte delle femmine per deporre le uova.


il corso fornirà una spiegazione sulla biologia della tartaruga marina comune, per quanto riguarda l’accoppiamento e la nidificazione. L’evento sarà pubblico e gratuito, aperto quindi a chiunque sia interessato a conoscere qualcosa in più su questi splendidi animali e sui modi per tutelarli.

Tag: tutela ambiente, caretta caretta, corso

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 29, 2024
Close