GROSSETO (mercoledì 29 maggio 2024) – In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco del 31 maggio, la Asl Toscana Sud Est ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare sulle conseguenze dannose del fumo.
Di Daniel Caria
L’Unità Funzionale Dipendenze dell’area Grossetana, guidata dal dottor Fabio Falorni, ha ideato il programma “Liberi dal fumo e sani stili di vita”, un percorso di gruppo articolato in 10 sessioni che si terranno dal 28 maggio al 14 giugno presso la sala riunioni del Servizio Dipendenze, con la possibilità di svolgere alcune attività all’aperto in collaborazione con l’Ente Parco della Maremma.
Le sessioni, programmate per varie date tra il 28 maggio e il 14 giugno, includono anche attività all’aperto in collaborazione con associazioni locali, offrendo l’opportunità di svolgere attività fisica, considerando il beneficio terapeutico dei contesti naturali. La durata complessiva del percorso di gruppo è di 3 settimane. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0564.483741 o 0564.483718.
Paola Valenziano, sociologa e facilitatrice dei corsi antifumo del SerD, spiega che l’obiettivo principale è coinvolgere le persone già in cura presso i servizi, affinché possano incoraggiare altri fumatori a smettere condividendo le proprie esperienze e informazioni. Si cerca di sensibilizzare soprattutto i giovani, spiegando loro i rischi associati alle sigarette elettroniche e allo svapo, che spesso vengono considerati meno dannosi, ma in realtà sono altrettanto pericolosi per la salute.
Per smettere di fumare, la Asl Toscana Sud Est mette a disposizione diversi servizi, tra cui il SerD di via Minzoni a Grosseto e il Centro Antifumo presso l’ospedale Misericordia. Il consumo di tabacco è uno dei principali fattori di rischio per varie malattie, inclusi tumori, malattie cardiovascolari e respiratorie. In Italia, il numero di fumatori attivi è in aumento, con conseguente aumento delle morti correlate al fumo.
Last modified: Maggio 29, 2024