CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, GROSSETO (giovedì 30 maggio 2024) – L’evento “Amico Museo 2024” in Toscana mira a promuovere il patrimonio museale regionale, con il tema “Musei per la didattica e la ricerca”. I musei sono considerati centri educativi dinamici, come sottolinea l’Icom, stimolando curiosità, creatività e pensiero critico. L’edizione del 2024 riconosce il loro contributo alla ricerca e alla diffusione di nuove idee, coprendo varie discipline come arte, storia, scienza e tecnologia.
Di Daniel Caria
Il Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia (MuVet) si distingue per il suo impegno nella didattica, mantenendosi dal 2013 tra i musei di rilevanza regionale in Toscana, e nel 2024 si è classificato al diciannovesimo posto su 109 domande. Questo risultato è frutto delle numerose iniziative che il museo porta avanti tutto l’anno, supportate dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia che vede la cultura come un motore per il turismo esperienziale.
La direttrice Simona Rafanelli esprime orgoglio per questo riconoscimento, sottolineando come il MuVet, pur essendo un piccolo museo, riesca a organizzare molteplici iniziative che lo mantengono in graduatoria, permettendo di ottenere fondi per incrementare le attività.
Durante “Amico Museo”, il MuVet propone due eventi dedicati all’accessibilità universale del patrimonio museale, attraverso tecnologie digitali e didattica. Venerdì 31 maggio il museo sarà aperto fino alle 20 con ingresso gratuito e alle 18 si terrà una celebrazione del mestiere dell’orafo, esplorando la produzione di gioielli etruschi in oro. Domenica 2 giugno, ci saranno due laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni, alle 10:30 e alle 16, in cui potranno creare riproduzioni di gioielli etruschi. La partecipazione ai laboratori costa 1 euro e richiede prenotazione (info al numero 0564.948058 o via e-mail a museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it).
Last modified: Maggio 30, 2024