GROSSETO (giovedì 30 maggio 2024) – Domani, venerdì 31 maggio, a Firenze, è previsto uno sciopero dei lavoratori forestali per il rinnovo del contratto regionale. Dalle 10 alle 12 si terrà un presidio organizzato da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil in piazza Duomo, davanti alla sede della Regione Toscana. I lavoratori del settore manifesteranno per chiedere il rinnovo del contratto, scaduto da 17 mesi.
Di Daniel Caria
I segretari provinciali di Flai Cgil, Paolo Rossi, Fai Cisl, Antonella Biondi, e Uila Uil, Federico Capponi, hanno dichiarato che il dissesto idrogeologico va contrastato senza distogliere risorse stanziate per la forestazione. Hanno sottolineato l’importanza della manutenzione delle montagne per garantire il buon funzionamento dei fiumi e limitare i rischi di esondazioni, ribadendo la necessità di un rinnovo contrattuale che riguarda 400 operai forestali in Toscana e riconoscendo il ruolo attivo di questi lavoratori nella gestione del demanio forestale.
Le organizzazioni sindacali hanno ricordato la grave alluvione che ha colpito la Toscana a novembre e hanno evidenziato come i lavoratori forestali siano cruciali nella lotta contro il dissesto idrogeologico, specialmente in un contesto di cambiamento climatico.
I segretari hanno citato un’antica massima che afferma “la pianura si difende dal monte” e hanno esortato coloro che si dichiarano attenti alla condizione ambientale a passare dalle parole ai fatti, garantendo risorse adeguate e il loro corretto utilizzo. Hanno criticato la mancanza di azioni concrete da parte dei partiti, che a parole sostengono la necessità di una legge sul salario minimo ma non creano le condizioni per rinnovare i contratti di lavoro nel settore forestale.
Per questi motivi, i forestali toscani, inclusi quelli provenienti dalla provincia di Grosseto, sciopereranno per l’intera giornata e manifesteranno con i sindacati davanti alla sede della Regione Toscana, in piazza Duomo a Firenze, dalle 10 alle 12.
Last modified: Maggio 30, 2024