Scritto da 10:11 am Massa Marittima, Eventi/Spettacolo

Massa Marittima, Il festival “I Luoghi del Tempo” celebra l’80° anniversario della Resistenza a Niccioleta

MASSA MARITTIMA, GROSSETO (venerdì 31 maggio 2024) – Il festival “I Luoghi del Tempo” farà tappa a Niccioleta domenica 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario della Resistenza a Massa Marittima. L’evento avrà inizio alle ore 17.30 presso il dopolavoro-Bar Insieme di Niccioleta, dove partirà una passeggiata guidata alla scoperta del villaggio minerario. La visita sarà condotta da Roberta Pieraccioli, direttrice dei musei e della biblioteca comunale di Massa Marittima, e da Laura Chiarello della cooperativa Zoe.

Di Daniel Caria

La passeggiata, intitolata “Niccioleta, un villaggio minerario del Novecento”, rappresenta un progetto di valorizzazione del villaggio minerario, realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Massa Marittima e il Parco nazionale delle Colline Metallifere, con il contributo della Regione Toscana, di Massa Marittima Multiservizi e il patrocinio del comitato provinciale Anpi “Norma Parenti”. L’itinerario del museo diffuso di Niccioleta è disponibile anche online nella guida IziTravel al seguente link.

Dopo la passeggiata, i partecipanti potranno raggiungere il Centro di documentazione di Niccioleta, a piedi o in auto, dove alle 18 si terrà un monologo di Moni Ovadia. Successivamente, sempre al Centro di documentazione, ci sarà il concerto finale curato da Gabriele Coen (clarinetto e sax) e Ziad Trabelsi (oud). La serata si concluderà alle 20 con un aperitivo a base di prodotti locali.

I biglietti per l’evento sono disponibili sul sito: www.iluoghideltempo.it.

Il programma delle iniziative per l’80° anniversario della Resistenza a Massa Marittima è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Isgrec, Istituto storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, con la partecipazione delle associazioni del territorio, della cooperativa Zoe e di PromoCultura.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close