Grosseto ( martedì 4 giugno 2024) – I fondi statali a sostegno delle edicole sono in netto aumento dietro un lavoro certosino del commissario del sindacato nazionale Snag-Confcommercio, Giovanni Da Pozzo. Giorni fa il Governo ha implementato il fondo destinato al Bonus edicole 2023 con le risorse del 2022 in avanzo , complessivamente di 10.718.000,00 euro concedendo ampio spazio ad una platea più ampia di aventi diritto.
di Domizia Di Crocco
Il Sottosegretario delegato all’Editoria, Alberto Barachini, è venuto incontro all’ esigenza spesso segnalata dalle Associazioni di “Categoria Edicolanti” ultimamente , disponendo l’integrazione delle risorse, a fronte dell’elevato numero di istanze pervenute – afferma il commissario Da Pozzo – Tali somme saranno destinate ai due bonus come previsto dal Fondo straordinario per l’anno 2023 per il sostegno delle edicole e dovrebbero quindi consentire l’erogazione per intero del bonus edicole 2023, quello previsto su base forfettaria pari 2mila euro (3mila euro per le edicole delle Aree interne) e allo stesso tempo incrementano la percentuale sul contributo per le spese sostenute dalle edicole in materia di (Imu, Tasi, Tari ecc.).
Si precisa – conclude Da Pozzo – che tale risultato è da ricondurre all’attività dei precedenti Organi SNAG, in particolare dei Dirigenti che si sono prodigati nei rapporti istituzionali con il Governo. Si conferma che nella breve gestione commissariale si intende proseguire in questa direzione con il fine di ottenere conferma di queste forme di sostegno anche per il 2025”.
“La Snag Grosseto ringrazia il Commissario Da Pozzo per essersi attivati sin da subito dal suo mandato per fare si che le risorse per le edicole nel 2022 non spese per mancanza di domande fossero recuperate con i bonus del 2023 – commenta Roberto Cicaloni, presidente Snag Grosseto – . La provincia di Grosseto ha edicole che vivono grandi difficoltà e saper di poter contare su tali piccoli sostegni ci aiuta a rimandare il pensiero della chiusura. Almeno per il momento”.
“Mesi fa – spiega Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto – sono pervenute diverse domande per la richiesta del ‘Bonus edicole 2023’, e quando il Governo pubblicherà i decreti di finanziamento contatteremo ogni singolo edicolante rivoltosi a noi per questa pratica. Ci rendiamo disponibili e gli edicolanti a prescindere possono contattarci per richiesta di chiarimento o di informazione, tramite mail.
Tag: bonus edicole 2024
Last modified: Giugno 4, 2024