( domenica 9 giugno 2024) – Sono duemila chilometri circa: dall’11 al 15 giugno, per quella che è considerata la “Corsa più bella del mondo”. Oggi, 9 Giugno si entrerà nel vivo del pre-gara con l’apertura delle verifiche tecniche e sportive presso il Paddock al Brixia Forum, alla quale farà seguito, alle 16:30, l’inaugurazione del Villaggio 1000 Miglia in Piazza Vittoria. Qui si faranno partire i motori per la VII^ edizione del Trofeo Gaburri, con vetture in passerelle che si mostreranno sul Corso Zanardelli e per tutto il Castello di Brescia: l’ennesimo traguardo a Piazza Paolo VI.
di Domizia Di Crocco
la Mille Miglia viene sottoscritta come il tradizionale giro per l’Italia con vetture costruite e siglate dal 1927 al 1957. Cinque tappe, come da format inaugurato lo scorso anno, ed un percorso che attraverserà anche la Liguria, la Toscana e l’Umbria.
Ad colorare di epica il tour de force dei gioielli d’epoca sarà l’inusuale percorso in senso antiorario, che rievoca il mito delle prime edizioni della 1000 Miglia di velocità. A Torino il primo storico traguardo di tappa: dopo i passaggi del 1947 e 1948 il convoglio sosterà per la prima volta nella città Sabauda e, accolto dalla Mole Antonelliana illuminata con la Freccia Rossa, sfilerà per le vie del centro sino al benvenuto di Piazza San Carlo.
Nel merito della Toscana, mercoledì 12 giugno la “Mille Miglia” toccherà Viareggio, sede di arrivo di tappa. Tuttavia, Le auto passeranno anche da Lucca per la motivazione legata al “control team”, mentre il giorno dopo attraverseranno Livorno e provincia, lungo la costa Etrusca che approda a Roma. Sarà utile fermarsi per una pausa pranzo a Castiglione della Pescaia, ma a Grosseto ci sarà il control team, anticipando l’ingresso nella Regione Lazio, fino a Roma.
Il 14 giugno è invece il giorno della Roma-Bologna, tappa che attraverserà di nuovo la Toscana.
Nello specifico, le auto della Mille Miglia sorvoleranno Siena e poi Prato, per poi dirigersi verso il Mugello, saliranno il passo della Futa ed infine Bologna. L’arrivo della corsa sarà per il 15 giugno con la tappa che si dirigerà da Bologna fino a Brescia.
Tag mille miglia
Last modified: Giugno 9, 2024