CIVITELLA MARITTIMA (mercoledì 12 giugno 2024). Venerdì 14 giugno, le piazze e le vie del borgo storico di Civitella Marittima si animeranno con lo spettacolo teatrale itinerante “Il Cantinone”, diretto da Felice Panico. Questo evento segnerà l’apertura della 52esima edizione della Festa dell’Alta Maremma, che si terrà dal 14 al 16 giugno.
Di Daniel Caria
Lo spettacolo è il risultato del laboratorio teatrale realizzato a Civitella Marittima da Canguasti Teatro, con il patrocinio del Comune di Civitella Paganico e in collaborazione con la Pro Loco Civitella Marittima. Felice Panico, regista e drammaturgo, noto per le sue collaborazioni con figure come Maurizio Scaparro e Ferzan Ozpetek, ha spiegato di aver curato per il secondo anno il laboratorio teatrale di Canguasti Teatro, rivolto a tutta la provincia di Grosseto.
Questa edizione dello spettacolo è liberamente ispirata alla commedia teatrale “La Cucina” di Arnold Wesker e al film di F. Akin “Soul Kitchen”, adattandoli in una versione “maremmana” che racconta la divertente e vorticosa organizzazione della sagra. Secondo Panico, lo spettacolo riflette l’amore sconfinato degli abitanti per il loro borgo e il sincero desiderio di vederlo luminoso, gioioso e apprezzato.
Anche quest’anno lo spettacolo sarà proposto in forma itinerante. Panico ha sottolineato come il borgo di Civitella Marittima offra un luogo meraviglioso dove gli attori possono agire e la scena teatrale prende forma in modo naturale, permettendo a pubblico e attori di muoversi attraverso il centro storico e ammirare gli angoli più belli, animati per l’occasione dalle vicende teatrali de “Il Cantinone”.
Franco Angiolini, presidente della Pro Loco di Civitella Marittima, ha dichiarato che la valorizzazione del territorio attraverso la cultura e l’arte è una priorità. Il laboratorio teatrale, iniziato nel 2023, è proseguito felicemente nel 2024 e si aggiunge l’iscrizione della Pro Loco all’Albo regionale toscano delle Associazioni di rievocazione storica. Questo passo permette nuove iniziative e percorsi tematici, oltre alla rinnovata esperienza dei tamburi storici confluita nel gruppo dei Rullanti dell’Ardenghesca.
Lo spettacolo, che inizierà alle 19 da via della Costarella, si svolgerà in tre tappe all’interno del borgo storico di Civitella Marittima e durerà circa 50 minuti.
Last modified: Giugno 12, 2024