PITIGLIANO, GROSSETO (giovedì 15 giugno 2024)– Nei locali degli ex Granai di Pitigliano sarà inaugurata oggi alle 18 la mostra evento “Leonardo in Fortezza”, che resterà visitabile fino al 30 settembre. L’esposizione, curata dal Museo Le Macchine di Leonardo da Vinci di Firenze e organizzata da Genius Loci srl con il patrocinio del Comune di Pitigliano, presenta oltre 50 modelli di macchine fedelmente riprodotte seguendo i Codici di Leonardo grazie allo studio e al lavoro degli artigiani fiorentini della famiglia Niccolai. In occasione dell’inaugurazione, l’ingresso sarà libero, mentre nei giorni successivi sarà a pagamento.
Di Daniel Caria
Il sindaco Giovanni Gentili ha espresso orgoglio per ospitare un evento di tale portata nel territorio, sottolineando che la mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare da vicino le straordinarie invenzioni di Leonardo da Vinci. Ha enfatizzato come sia un privilegio offrire ai cittadini e ai visitatori la possibilità di immergersi nel mondo di uno dei più grandi innovatori della storia.
L’assessore alla Cultura di Pitigliano, Irene Lauretti, ha evidenziato il prestigio della location della mostra, gli ex Granai, pertinenti a una fortezza del 1500, lo stesso periodo storico in cui ha operato Leonardo da Vinci. Ha sottolineato che la mostra non solo valorizzerà questi spazi espositivi, ma offrirà anche laboratori e attività didattiche di approfondimento attorno all’evento espositivo. Lauretti ha dichiarato che l’evento eleva ulteriormente l’offerta culturale di Pitigliano, unico nel suo genere per il numero di macchine in esposizione.
Tra le invenzioni di Leonardo da Vinci esposte ci saranno l’antenato dell’elicottero, l’aliante, il paracadute, il carrello semovente, il girarrosto a vapore, lo studio degli ingranaggi, il dispositivo per respingere le scale nemiche, la vite d’Archimede, e molto altro.
Informazioni sulla Mostra:
- Orari di ingresso: nei giorni feriali dalle 10.30 alle 20.00; il sabato e i festivi dalle 10.30 alle 22.00.
- Biglietti: adulti 7 euro; ragazzi dai 6 ai 12 anni 5 euro; bambini da 0 a 5 anni gratuito. Biglietto ridotto per gruppi da 10 a 25 persone 5 euro a persona.
La famiglia Niccolai ha una lunga storia nella realizzazione di macchine di Leonardo, iniziata intorno al 1960 con Carlo Niccolai. Grazie all’intraprendenza del figlio Gabriele e all’apporto di studiosi come il professor Carlo Pedretti, la famiglia è riuscita a replicare e perfezionare molti dei progetti di Leonardo, creando una collezione apprezzata a livello accademico e organizzando eventi culturali di grande richiamo legati al genio di Vinci.
La mostra “Leonardo in Fortezza” è un evento imperdibile per chi desidera esplorare l’ingegnosità di Leonardo da Vinci e scoprire le sue straordinarie invenzioni riprodotte con maestria artigianale.
Last modified: Giugno 13, 2024