Marina di Grosseto ( Sabato 15 giugno 2024) – Narciso marino o Corona del re, è letteralmente il fiore all’occhiello delle spiagge del Mediterraneo .
di Domizia Di Crocco
Petali bianchi e carnosi, uno stelo spesso e lungo, è un’opera della natura che sembra uscita da un film Disney, ma che è tosta come una roccia. Si è adattato a un ambiente scomodo e ha sviluppato capacità e adattamenti unici come ad esempio i suoi semi che sono così leggeri da galleggiare. In questo modo – oltre al vento – anche il mare è in grado di trasportarli! Sfida ogni giorno la salsedine e il sole cocente e coraggiosamente fiorisce in piena estate, aggiungendo un tocco di bellezza alle dune delle nostre coste.
Questa pianta è una sopravvissuta: le sue radici affondano profondamente nella sabbia, permettendole di resistere alla siccità e alle condizioni più estreme.
Cresce spontaneamente lungo le dune, dalla nostra amata Italia fino alla Spagna e oltre.
Ma non è solo bello, infatti il giglio di mare è un indicatore importante della salute delle dune costiere. Dove cresce lui, vuol dire che l’ecosistema dunale è in ottima forma!
Ora, la prossima volta che sei in spiaggia, cerca questi fiori fantastici e ammira la loro resilienza ricordandoti che stai osservando una specie protetta e che raccoglierne i fiori non solo sarebbe un peccato, ma anche un reato!
Tag: giglio di mare
Last modified: Giugno 15, 2024