Scritto da 9:09 am Grosseto, Eventi/Spettacolo

Castiglione della Pescaia: Le critiche dell’opposizione sulla gestione della manutenzione costiera

Castiglione della Pescaia (domenica 16 giugno 2024) – Lo spettacolo delle Mille Miglia, che ha portato una giornata di notorietà al paese, non ha purtroppo cancellato i gravi problemi che, a metà giugno, continuano ad affliggere Castiglione. Questo è quanto affermano in un comunicato i gruppi di opposizione in Consiglio comunale, L’Alternativa e Viva Castiglione.

Di Daniel Caria

Gli esponenti dell’opposizione lamentano che gli stabilimenti a Rocchette siano chiusi per lavori di ripascimento, ritenendo più logico chiudere a settori per permettere agli operatori di lavorare e pagare i dipendenti. Secondo loro, il 14 giugno, come indicato dall’ordinanza del sindaco, i lavori si sono spostati a Punta Capezzolo, senza considerare che il maltempo ha interrotto i lavori, lasciando alcuni bagni senza possibilità di accogliere i clienti nonostante le prenotazioni.

L’opposizione sottolinea anche i problemi legati ai lavori in Darsena, dove è stato installato un cantiere per prelevare sabbia. Essi ritengono che, dopo lo stoccaggio, la sabbia debba asciugare prima di essere rimossa, con la previsione che i lavori potrebbero concludersi a fine giugno e la sabbia essere rimossa solo a luglio. Ricordano che nel 2013, secondo il sindaco, era stato effettuato un intervento significativo con fondi regionali, intervento che non era stato ripetuto negli ultimi dieci anni, periodo durante il quale l’attuale sindaco era vicesindaco con delega al porto. A loro avviso, lo spostamento della sabbia da levante a ponente davanti alla barriera soffolta non ha risolto il problema, in quanto i pescherecci continuano ad avere difficoltà ad uscire e rientrare, dipendendo dalle condizioni del vento.

Infine, i gruppi di opposizione esprimono perplessità di fronte alle numerose manifestazioni organizzate, ritenendo che ci sia una tendenza a ignorare i problemi del paese, che vive di spiaggia, porto e pesca, quest’ultima ormai ridotta a poche unità. Pur non avendo nulla contro le manifestazioni, affermano che l’amministrazione dovrebbe occuparsi anche dei problemi che compromettono l’economia del territorio e dei suoi cittadini, anche se più complicati e meno piacevoli rispetto all’organizzazione di eventi come la Mille Miglia e i fuochi pirotecnici.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 16, 2024
Close