Scritto da 9:14 am Grosseto, Cronaca

Grosseto: Finanziati i progetti Ricrea e CasTour nell’ambito del Programma Interreg

Grosseto (domenica 16 giugno 2024) – Due progetti, Ricrea e CasTour, presentati dalla Provincia di Grosseto, sono stati ammessi a finanziamento nell’ambito del programma Interreg. Questi progetti mirano a migliorare la gestione idrica della Diaccia Botrona e a valorizzare i percorsi della castagna del Monte Amiata e delle Colline Metallifere.

Di Daniel Caria

A fine maggio si è tenuto l’evento di lancio dei progetti Interreg, con la provincia di Lucca capofila, e la prima settimana di ottobre è previsto l’incontro del comitato di pilotaggio a Grosseto con tutti i partner.

Il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola, ha dichiarato che i progetti Interreg rappresentano una grande opportunità di crescita per il territorio. Secondo Limatola, questi progetti non solo favoriscono il confronto e lo scambio di buone pratiche nello spazio transfrontaliero, ma contribuiscono anche alla realizzazione di interventi orientati allo sviluppo sostenibile e all’adattamento ai cambiamenti climatici, in linea con le sfide dell’agenda 2030 e della politica di coesione 2021-2027. La Provincia di Grosseto ha ottenuto un finanziamento di 150mila euro per il progetto Ricrea e 30mila euro per il progetto CasTour.

Dettagli dei Progetti

Il progetto Ricrea si propone di migliorare la circolazione di acqua dolce nella Diaccia Botrona, un’area che durante l’estate soffre di siccità, con aumenti della salinità e la creazione di zone anossiche pericolose per l’habitat. Per affrontare queste problematiche, il progetto prevede un costante ricambio di acqua dolce e salata. Inoltre, verrà effettuata una mappatura GPS dei percorsi per migliorare l’esperienza dei visitatori della riserva naturale.

Il progetto CasTour mira alla valorizzazione dei percorsi della castagna del Monte Amiata IGP e dei castagneti di Sasso Forte. Il progetto prevede il ripristino e la manutenzione dei tratti ammalorati, investimenti nella cartellonistica dei sentieri didattici della via della Castagna e della via delle Fonti della Casa Museo di Monticello Amiata. Saranno effettuati interventi fitosanitari per proteggere gli alberi monumentali di castagna, il taglio delle piante pericolanti, la pulizia dei percorsi dove necessario, la realizzazione di staccionate e la marcatura di alberi ed elementi naturali per fornire punti di riferimento lungo i sentieri.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 16, 2024
Close