Scritto da 9:27 am Grosseto, Cronaca

Magliano in Toscana: Focus group per migliorare la stagione turistica

Magliano in Toscana (domenica 16 giugno 2024) – Un’occasione di confronto e condivisione per analizzare i risultati della stagione turistica 2023 e pianificare le azioni per quella appena avviata. Con questo obiettivo, l’amministrazione comunale di Magliano in Toscana ha organizzato un focus group, che si terrà martedì 18 giugno alle 15.30 presso la Casa della Cultura di Montiano. L’incontro è aperto a tutte le attività ricettive e produttive del territorio.

Di Daniel Caria

Il vicesindaco e assessore al turismo, Tamara Fattorini, ha sottolineato l’importanza del settore turistico per l’amministrazione, evidenziando l’investimento continuo da parte del Comune. Fattorini ha spiegato che l’incontro mira a condividere con gli operatori economici del territorio le strategie già intraprese e quelle in fase di sviluppo, al fine di integrare il piano strategico comunale con azioni, attività e servizi ritenuti necessari dagli stessi operatori per migliorare il comparto turistico. L’obiettivo è di ottenere importanti risultati lavorando insieme per promuovere il territorio oltre i confini locali.

Il sindaco Gabriele Fusini ha annunciato che l’incontro partirà da un’analisi della precedente stagione estiva, presentando i dati raccolti dal Centro studi turistici di Firenze. Fusini ha affermato che, per progettare azioni concrete, è essenziale partire da una base di dati esistenti e avere una visione chiara. L’amministrazione ha già avviato progetti come l’apertura dell’ufficio informazioni turistiche, che rappresenta il primo punto di contatto tra i visitatori e il territorio. Tuttavia, ci sono altre idee in fase di sviluppo che l’amministrazione intende migliorare con il contributo della comunità.

All’incontro parteciperanno, oltre al sindaco Fusini e all’assessore Fattorini, Giancarlo Farnetani, presidente del Centro studi turistici di Firenze, Alessandro Tortelli, direttore del Centro studi, e Paolo Pestelli dell’Ufficio IAT.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 16, 2024
Close