Scritto da 9:34 am Grosseto, Cronaca

Grosseto: Convegno “Diabete e Cancro” sottolinea l’importanza della collaborazione multi-professionale

Grosseto (domenica 16 giugno 2024) – l rapporto tra diabete e cancro è stato il tema centrale del convegno svoltosi oggi, sabato 15 giugno, a Grosseto. L’incontro, intitolato “Diabete e Cancro – il ruolo del diabetologo”, si è tenuto all’Hotel Airone ed è stato organizzato da Loredana Rizzo, responsabile dell’UOC di Diabetologia dell’ospedale Misericordia, e da Walter Baronti, dirigente medico dello stesso reparto.

Di Daniel Caria

Il diabete e il cancro sono due patologie croniche la cui incidenza è in costante aumento a livello globale. Studi epidemiologici indicano che le persone affette da diabete, in particolare di tipo 2, presentano un rischio maggiore di sviluppare alcuni tipi di tumori. Al contempo, circa il 20% dei pazienti oncologici soffre anche di diabete mellito, il quale influisce negativamente sulla prognosi delle neoplasie.

Da circa un anno, a Grosseto, è attivo un ambulatorio di Diabetologia dedicato, che collabora strettamente con oncologi e chirurghi. Questo ambulatorio ha già valutato e trattato numerosi pazienti, favorendo così un’assistenza integrata e una presa in carico multi-professionale. L’attività ambulatoriale è stata resa possibile grazie alla formazione e al coinvolgimento del personale infermieristico e con il supporto dei colleghi del reparto di Nutrizione clinica e delle dietiste.

Loredana Rizzo ha dichiarato che con questa prima giornata onco-diabetologica grossetana, si è voluto creare un momento di crescita culturale, confronto e collaborazione multi-professionale. L’obiettivo è uno scambio reciproco tra oncologi e diabetologi per migliorare i servizi offerti e facilitare il percorso di cura per i pazienti e le loro famiglie.

Michele Dentamaro, direttore del presidio, ha sottolineato che la relazione strutturata tra diabetologo e oncologo nella presa in carico multidisciplinare all’ospedale di Grosseto permette di gestire la relazione pericolosa tra cancro e diabete. Questo lavoro quotidiano delle due unità operative di eccellenza del Misericordia rappresenta un modello di gestione integrata delle due patologie.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 16, 2024
Close