SCARLINO (mercoledì 26 giugno 2024) – Luca Niccolini, capogruppo del gruppo di opposizione Scarlino nel Cuore, ha replicato duramente al sindaco di Scarlino, Francesca Travison, durante la prima seduta del Consiglio comunale dopo le elezioni. Niccolini ha affermato che non intende farsi fare lezioni di sinistra da chi non ha il coraggio di esprimere apertamente la propria appartenenza politica, riferendosi alla Lega di Salvini e Vannacci.
Di Daniel Caria
Niccolini ha precisato che il suo intervento era legato alla sua recente nomina a capogruppo del gruppo consiliare Scarlino nel Cuore, uno dei punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale. Ha accusato il sindaco Travison di travisare la realtà, sottolineando l’importanza delle registrazioni audio delle sedute, affinché ogni cittadino possa fare le proprie valutazioni. Ha inoltre ribadito che il Consiglio comunale deve essere la casa dei cittadini e non un appannaggio di chi governa, criticando il fatto che la discussione sia stata impedita, comportamento che Niccolini ritiene non appartenga alla sinistra.
Il capogruppo ha accusato i membri attuali del governo comunale di aver utilizzato frasi denigratorie, epiteti spiacevoli e atteggiamenti irrispettosi durante la seduta. Ha ricordato l’esito delle elezioni, con un margine risicato di soli 2 voti, e le contestazioni che ne sono derivate, ribadendo la richiesta di un riconteggio.
Niccolini ha inoltre ricordato un episodio del passato, quando l’attuale sindaco si candidò all’interno di una lista di centrodestra che fu sconfitta da quella di centrosinistra, di cui egli stesso faceva parte, per un margine di 20 voti. Anche allora, fu presentato un ricorso contestando il voto. Ha sottolineato che bisognerebbe ricordare le proprie azioni passate prima di criticare gli altri.
Infine, ha respinto l’accusa di aver disconosciuto il lavoro dei consiglieri nella precedente legislatura, sostenendo che l’opposizione attuale è ragionata sui temi, con la possibilità di convergere o trovarsi su fronti opposti a seconda dei casi. Ha concluso affermando che la sua storia, le sue idee e la sua appartenenza non sono in discussione, suggerendo che qualcun altro potrebbe avere più confusione in merito.
Last modified: Giugno 26, 2024