Scritto da 12:56 pm Grosseto, Attualità

Bella, la tartaruga che scava e non deposita uova

Marina di Grosseto ( Giovedì 27 giugno 2024) – Da inizio giugno a oggi i monitoraggi delle spiagge ci hanno rivelato moltissime tracce, ma tra tutte l’unica che ci ha portato a un nido accertato è la traccia trovata il primo giugno a Roccamare.

di Domizia Di Crocco

Fra le tante tracce, però, ce ne sono alcune molto particolari: sono quelle, ben riconoscibili, lasciate da Bella, una tartaruga che ogni anno passa a trovarci. Bella è una tartaruga particolare, perché esce dal mare per sondare la sabbia, prima di scegliere dove deporre, ma scava la buca, e non depone né ricopre e, dopo lo scavo, torna in mare.

Non si dispone di una spiegazione a questo suo comportamento , ma siamo in fase di studio per capire che cosa la spinge ad impegnarsi così tanto, per così tante volte, senza deporre (sempre che abbia qualcosa da deporre).

Abbiamo la speranza di trovare presto altri nidi, dal momento che la presenza di tutte queste tracce fa pensare a numerose tartarughe che stanno frequentando la nostra costa, e nel frattempo vogliamo ricordare a tutti voi i comportamenti corretti da seguire nel caso che abbiate proprio voi la fortuna di avvistare la traccia o la mamma tartaruga.

Nel I^ caso segnalate la traccia al 1530 o al numero di Tartamare, inviando foto e coordinate, e evitate di calpestare la traccia, in modo da renderla intatta all’arrivo del team scientifico che procederà all’accertamento del nido.

Nel caso, invece, in cui vi imbattiate in una tartaruga intenta a nidificare, vi raccomandiamo di allertare il 1530 e tartAmare e, allo stesso tempo, di non creare disagi vari alla tartaruga evitando così di illuminarla e di avvicinarsi troppo.

Tag: monitoraggio comportamenti tartarughe

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 28, 2024
Close