MASSA MARITTIMA (Grosseto – martedì 29 ottobre 2024) – Anche Massa Marittima festeggia il suo Halloween: giovedì 31 ottobre, nel centro storico e alla Torre del Candeliere, torna la grande festa con allestimenti tematici e musica dal vivo – senza dimenticare gli spettacoli itineranti e i punti ristoro dove i partecipanti potranno rifocillarsi.
di Anita Testa
LA SFILATA E IL ROGO – Ma il vero momento clou della festa sarà la sfilata del corteo di maschere: alle 23 e 30, una marea di persone in costume procederà per tutto il centro fino a piazza Garibaldi, dove a mezzanotte si accenderà il rogo per bruciare un fantoccio simboleggiante le paure dell’uomo. Il rituale in questione si lega ai riti celtici del buio, dai quali trae origine la stessa festività di Halloween, e serve da rito propiziatorio per esorcizzare le paure e dunque augurare a tutta la comunità un periodo propizio e migliore.
INFORMAZIONI E ARTICOLI CORRELATI:
– Per approfondire: Halloween in centro storico
– Il ‘lato oscuro’ del capoluogo: Grosseto Misteriosa: torna la visita guidata notturna alla scoperta delle leggende più lugubri
Tag: centro storico, festa, Halloween, Massa Marittima Last modified: Ottobre 29, 2024