(23 aprile 2025) Grosseto — L’amministrazione comunale supporta un ciclo di corsi promossi dalla Safety car drive per formare cittadini e operatori sulla guida responsabile e sostenibile
di Paola Capitanio
A Grosseto prende il via un progetto di grande valore educativo e ambientale: il Comune ha scelto di sostenere l’iniziativa della scuola guida Safety car drive, che promuove corsi di guida sicura ed ecologica. L’obiettivo è duplice: migliorare la sicurezza stradale e sensibilizzare sull’importanza di uno stile di guida che riduca l’impatto ambientale dei veicoli.
I corsi si svolgeranno in otto date distribuite fino alla fine del 2025, nell’area antistante il centro commerciale Aurelia Antica. Saranno rivolti non solo ai cittadini, ma anche a dipendenti pubblici, aziende e volontariato, a testimonianza di un approccio inclusivo e capillare alla formazione.
«Siamo felici di sostenere il progetto della Safety car drive – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla sicurezza Riccardo Megale –. Con questa iniziativa, l’amministrazione conferma il suo impegno a favore della sicurezza stradale e della tutela dell’ambiente, lavorando insieme a soggetti privati per promuovere una cultura della guida responsabile».
Il progetto rappresenta una concreta risposta alle sfide della mobilità moderna, che richiede sempre più attenzione alle emissioni e alla prevenzione degli incidenti. Durante i corsi verranno approfonditi aspetti tecnici e pratici della guida in sicurezza, con un focus su come ottimizzare i consumi e ridurre l’usura del veicolo, contribuendo anche a un risparmio economico.
Un’iniziativa che rafforza il ruolo attivo delle istituzioni nel promuovere una cittadinanza consapevole e una mobilità più sostenibile per il futuro.
Last modified: Aprile 23, 2025