(23 aprile 2025) Grosseto — La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo di codice giallo per temporali forti e rischio idraulico e idrogeologico in diverse zone della Toscana orientale
di Paola Capitanio
Nel pomeriggio di martedì 22 aprile, la Sala operativa della protezione civile della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di codice giallo valida dalle ore 14 alle ore 19. La causa è l’instabilità atmosferica persistente che sta interessando in particolare le zone interne e montuose della Toscana orientale.
Le aree più a rischio sono il Mugello, il Valdarno superiore, il Casentino, la Valtiberina, la Valdichiana e i bacini dei fiumi Fiora e Ombrone grossetano. In queste zone si prevedono rovesci anche intensi, con possibili temporali localizzati, accompagnati da raffiche di vento e potenzialmente grandine. La situazione potrebbe generare criticità sul reticolo idraulico minore e causare allagamenti, smottamenti o disagi alla viabilità.
La Protezione civile invita la popolazione a prestare attenzione e seguire alcune misure di autoprotezione, come evitare sottopassi allagabili, non sostare nei pressi di corsi d’acqua, e limitare gli spostamenti nelle ore più critiche. Tutte le informazioni aggiornate, insieme ai comportamenti consigliati in caso di allerta, sono consultabili sul sito ufficiale della Regione Toscana nella sezione “Allerta meteo” (www.regione.toscana.it/allertameteo).
Le autorità regionali continueranno a monitorare la situazione in tempo reale e valuteranno eventuali proroghe dell’allerta, in base all’evoluzione del fronte perturbato previsto anche per le prossime ore.
Last modified: Aprile 23, 2025