Provincia di Grosseto– Un rituale che ogni anno si rinnova e la sua trama storica si perde nella notte dei tempi.
Il Carnevale ci porta un senso di novità e di
di Domizia Di Crocco
distacco con la realtà: ognuno sceglie il capovolgimento di un ruolo che più le gratifica, cercando di vedere la realtà diversa da come la si vive. Ci si illude , ma a quanto pare sembra funzionare.
Ieri a Follonica si è conclusa una delle giornate dedicate al carnevale.
Uno spettacolo di coriandoli e divertimento che ha coinvolto il pubblico soprattutto lungomare, nel tratto più soleggiato.
Come da tradizione, sono state le reginette dei vari rioni, che hanno dato il massimo per puntare all’ambita fascia di Miss Carnevale.
A trionfare è stata Chiara Pinzaferri, campionessa del rione Senzuno, mentre Alessia Cappelletti del rione Zona Nuova ha conquistato il secondo posto, seguita da Francesca Senesi del rione Chiesa.
Nel merito della premiazione non ufficiale, sono state indossate le tradizionali fasce di Carnevale dalle reginette non vincitrici.
Nel dettaglio è stata premiata ciascuna qualità riscontrata nella partecipazione carnevalesca: ad Annalisa Di Maio del Capannino è andata la fascia di Miss seduzione; ad Alexia Barni di Cassarello quella di Miss fascino; ad Elisa Sassara della 167 Ovest Campi Alti al Mare la fascia di Miss eleganza; Jennifer Sini del rione Centro è stata poi eletta Miss brio, Francesca Senesi del rione Chiesa Miss sorriso, Lucia Todini di Pratoranieri Miss grazia, Alessia Cappelletti di Zona Nuova Miss gioia e alla vincitrice Chiara Pinzaferri è andata anche la fascia di Miss stile.
Domenica, 25 febbraio si sfilerà la terza tornata.
La festa del Carnevale a Follonica finirà domenica 3 marzo, per il recupero della sfilata annullata di domenica scorsa.