Prato- Giovedì, 22 febbraio, Al Teatro Politeama Pratese, torna, con la Camerata Strumentale (inizio concerto alle 21), uno speciale amico dell’orchestra
di Domizia Di Crocco
pratese: Hugo Ticciati torna a dirigere la Camerata Strumentale di Prato, il
talentuoso violinista che da qualche anno infiamma i cuori del pubblico del Politeama, offrendo ogni volta concerti memorabili.
La pazienza degli alberi è un atto d’amore verso la natura ritratta nei suoi quattro elementi, terra, acqua, fuoco aria. Composta su commissione di Hugo Ticciati, questa partitura affascinante esalta le qualità espressive e tecniche del geniale violinista con cui la Camerata ha stretto un progetto di collaborazione pluriennale.
Prima dell’inizio (ore 18.45) consueta guida all’ascolto sul programma della serata a cura di Alberto Batisti ad ingresso libero.
il suo itinerario gira intorno alle Sinfonie di Brahms, capisaldi del repertorio sinfonico, ponendole in dialogo con la musica del nostro tempo.
Ad aprire il concerto, sarà proposta la Ciaccona che chiude la prima cantata composta da Bach nel 1706, «Nach dir, Herr, verlanget mich» BWV 150, con cui Bach fece il suo esordio nella musica da chiesa, Brahms trasse il basso che fa da fondamento all’ultimo tempo della Quarta Sinfonia: si confronta qui con un lavoro composto nel 2021 da Dobrinka Tabakova, compositrice bulgara formatasi e residente nel Regno Unito.