Scritto da 9:51 am Uncategorized, Attualità

Dal Mondo Gli Houthi “Città Stato”

Fotogallery dal Mondo, Gli Houthi
Condividi la notizia:

Gli Ḥūthī appartengono alla variante sciita dell’Islam zaydita, noto anche come “Pentimani“, una branca sciita presente nel solo Yemen.

di Domizia Di Crocco


Controllano un quarto del territorio yemenita, dagli attacchi ai sauditi ai raid nel Mar Rosso.
Prendono ordini dall’Iran, gli Houthi dello Yemen sono un soggetto speciale, una propria “Città Stato”.


Il movimento degli Houthi è composto principalmente da combattenti della confessione zaydita, una branca minoritaria dell’islam sciita.


Nel 1992 viene fondata la Gioventù credente nel governatorato di Sa’ada avente l’ obiettivo di portare avanti la rinascita dello zaydismo nel paese.
La finalità è eliminare l’emarginazione politico-religiosa e arrivare all’autonomia delle terre del nord.


Il gruppo assume posizioni marcatamente antiUSA e antiIsraele,soprattutto, dopo l’invasione americana del 2003 in Iraq.
Dopo una brillante decennale Primavera Araba e una serie di guerre civili (biennio 2014-15) inizia a determinarsi nello Yemen uno scenario politico-militare bipolare: da una parte gli Houthi sostenuti dall’Iran, paese guida dei movimenti politico-militari sciiti, dall’altra il governo riconosciuto dalla comunità internazionale spalleggiato, in modo istituzionalizzato a partire dal 2015, da una Coalizione internazionale guidata dall’Arabia Saudita.

Gli Houthi accrescono il proprio grado di preparazione ed esperienza militare, mettendo a segno attacchi contro imbarcazioni in transito sul Mar Rosso e, soprattutto, contro diverse infrastrutture petrolifere saudite.


Con lo scoppio della guerra Israele-Hamas a ottobre 2023, gli Houthi avviano lanci di missili contro Israele e attacchi sistematici contro navi al largo delle coste dello Yemen, nel Mar Rosso, in segno di solidarietà con i palestinesi.
Chiedono un cessate il fuoco a Gaza e la fine immediata del blocco israeliano sull’enclave palestinese come condizione per porre fine agli attacchi nel Mar Rosso.


Gli Stati Uniti e Regno Unito conducono attacchi aerei contro diversi obiettivi legati agli Houthi nello Yemen, dopo aver intimato più volte al movimento di interrompere i raid contro le navi – soprattutto mercantili – in transito nello Stretto di Bab El-Mandeb.

Nuovi raid Usa-Gb in Yemen: attualmente l’America sottoscrive un veto su Gaza, recepito dagli Houthi come una dichiarazione di guerra.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 22, 2024
Close