Scritto da 8:41 am Monte Argentario, Cronaca

Porto Ercole: Via alla Riqualificazione dell’ex Cirio per un Lussuoso Hotel

A Porto Ercole, in Italia, la rinascita della zona degradata dell’ex stabilimento di sardine della Cirio sta per iniziare, con l’annuncio della riqualificazione che prevede la demolizione della struttura esistente per dar vita a un nuovo hotel di lusso. Il progetto, guidato dal Gruppo svedese Qarlbo, segna una tappa significativa nella trasformazione di questa parte della città, portando con sé promesse di occupazione e un impegno sociale con la comunità locale.

Di Daniel Caria


Flavio Bucciarelli, presidente di Erqole e amministratore delegato Hospitality di Qarlbo, ha annunciato che i lavori di riqualificazione dell’ex Cirio dovrebbero iniziare entro l’anno, con l’obiettivo di completare la struttura entro il 2026 e aprirla per la stagione estiva del 2027. L’architetto fiorentino Marco Casamonti, noto per la cantina Antinori nelle colline del Chianti, ha firmato il progetto di riqualificazione, che mira a integrare la nuova struttura in modo raffinato e rispettoso dell’ambiente circostante.


L’iniziativa non solo trasformerà una zona precedentemente degradata di Porto Ercole in una struttura ricettiva di lusso, ma porterà anche benefici tangibili alla comunità locale. La nuova struttura, appartenente al Gruppo Qarlbo, che già gestisce La Roqqa (ex Don Pedro) nella stessa località, offrirà circa 30 camere, un giardino con piscina panoramica e un centro benessere di mille metri quadrati. Una volta completata, il nuovo hotel sarà una fonte di occupazione per gli abitanti del territorio, evidenziando l’impegno della famiglia Jonsson nel legare le proprie strutture al luogo e alla comunità circostante.


Flavio Bucciarelli ha sottolineato l’importanza dell’impegno sociale, evidenziando la collaborazione con l’Orto Giusto di Pitorsino. Questa iniziativa non solo arricchisce la comunità locale, ma sottolinea anche la volontà di Erqole di promuovere la Maremma nel mondo. L’obiettivo è far conoscere la bellezza e l’autenticità della regione, contribuendo a posizionare la Maremma come una meta turistica apprezzata a livello internazionale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Febbraio 22, 2024
Close