Scritto da 7:46 am Politica

Dal Mondo Israele- Hamas Accordi in Vista

Fotogallery web
Condividi la notizia:

Il gabinetto di guerra del governo israeliano ha votato per l’invio di una delegazione ai negoziati di Parigi, dove oggi, 23 febbraio 2024, concorderanno un

di Domizia Di Crocco

accordo in presenza del direttore della Cia, William Burns.

Hamas ha dimostrato un livello di flessibilità per i termini dell’accordo: l’ostacolo principale alla trattativa sugli ostaggi è il rifiuto di Israele di ritirare le sue forze di terra dalla Striscia di Gaza. Per Hamas necessarie per un cessate il fuoco la cessazione delle ostilità e il ritorno degli sfollati nel nord di Gaza, oltre gli ostaggi.

Il consigliere di Joe Biden sul Medio Oriente ha fatto pressioni su Israele affinché accetti di inviare la delegazione al nuovo round di negoziati nella capitale francese.( Fonte, agenzia Axios).

Espanderemo il margine di manovra dei nostri negoziatori sugli ostaggi. Allo stesso tempo, l’Idf si prepara a continuare intense operazioni di terra – ha affermato Il ministro della Difesa Yoav Gallant.

Il ministro del gabinetto di Guerra israeliano Benny Gantz, aggiungendo tuttavia che ci sono primi segnali che un accordo possa essere vicino, ma se non ci saranno accordi siamo pronto a condurre un’operazione militare a Rafah durante il Ramadan, che inizierà a marzo.

Il ministero della Sanità di Gaza ha confermato il ritiro completo delle forze israeliane dall’ospedale Nasser di Khan Younis.

Dalle indicazioni iniziali che stiamo ricevendo dall’inviato, gli incontri con i leader israeliani per un nuovo accordo sugli ostaggi in cambio di un pausa umanitaria e l’aumento degli aiuti a Gaza, sono andati bene e sono stati costruttivi – sottolinea il portavoce del Consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby nell’incontro tra il primo ministro, Benjamin Netanyahu, Brett McGurk ed il consigliere per la Sicurezza nazionale, Tzachi Hanegbi.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 29, 2024
Close