In generale, Il Controllo di Vicinato o Controllo di Comunità, è un gruppo organizzato di civili dedicato alla prevenzione del crimine e degli atti
di Domizia Di Crocco
vandalici all’interno di un quartiere: è strumento di prevenzione della criminalità , che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le Forze di polizia statali e locali, di seguito denominate Forze di polizia.
Nel merito del progetto “Controllo di Vicinato” Grosseto, creato e coordinato dall’associazione Opificio delle idee per Grosseto, è stato sviluppato dal 2016 e riguarda tutto il territorio del comune.
I gruppi del vicinato a Grosseto attualmente sono 25 e tutti collaborano sistematicamente con il Comune e le Forze dell’Ordine per contribuire ad incrementare le condizioni di sicurezza effettiva e percepita, valorizzando percorsi di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta dei cittadini alla cura del proprio territorio con il controllo sui comportamenti ritenuti più sospetti, in modo tale da contribuire a prevenire qualsiasi forma di degrado urbano.
Il coordinatore è il Generale Alessandro Pasquariello, che ha prestato servizio per oltre 40 anni nelle Forze Armate. Pasquariello è stato in servizio tra l’altro al Savoia Cavalleria di Grosseto e nelle missioni in Kosovo e Bosnia. Trasferito poi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un lungo periodo si è occupato di sicurezza nazionale e per circa 5 anni ha svolto la funzione di diplomatico all’ambasciata d’Italia in Serbia.
Per ricevere informazioni sul Controllo del Vicinato si può scrivere all’indirizzo e-mail buonvicinatogrosseto@gmail.com