Mentre si abbozza una trattativa di tregua, la guerra tra Hamas ed Israele avanza. Israele assedia il sud della Striscia di Gaza.
di Domizia Di Crocco
Un raid aereo israeliano ha colpito Rafah: è stata presa di mira dagli aerei israeliani una casa nelle vicinanze di via al-Dakhiliyah, nel quartiere al-Geneina di Rafah ( Fonte al Jazeera).
Nel raid sono stati uccisi molti operativi di Hamas grazie ai militari della 7a Brigata corazzata, con aerei e carri armati, sono stati neutralizzati in una vasta operazione nel quartiere Zeitoun di Gaza City. A Zeitoun, la 401a Brigata Corazzata, utilizzando un drone: trovate molte armi di Hamas, insieme a documenti; nella casa di un alto ufficiale dell’intelligence di Hamas a Khan Younis è stato rinvenuto un deposito di mortai in borse dell’Unrwa e altre armi ed equipaggiamento militare. Individuato anche un tunnel successivamente distrutto. ( Fonte IDF, esercito israeliano).
Le forze USA del Centcom hanno identificato 7 missili nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi: una minaccia imminente per le navi mercantili e per le navi della marina americana nella regione. – ha spiegato il Comando Centrale degli Stati Uniti in un post su X – La Rubymar è stata attaccata ,trasportava oltre 41.000 tonnellate di fertilizzanti .
la nave è ancorata, ma imbarca lentamente acqua – il Comando Centrale degli Stati Uniti- L’imbarcazione ha subito danni significativi e l’attacco ha causato una fuoriuscita di petrolio che si estesa in mare per 29 chilometri.
Ali Hosseini Khamenei , guida dell’Iran, denuncia l’Occidente, criticando gli USA di non considerare l’uccisione di 30.000 persone innocenti a Gaza e per “aver posto sfacciatamente per l’ennesima volta il veto alla risoluzione delle Nazioni Unite di fermare i bombardamenti su Gaza”. ( Fonte, l’agenzia di stampa iraniana Mehr)