Oggi si avviano gli accertamenti preliminari per costruire il fascicolo d’indagine aperto nella Procura di competenza di Pisa per fare chiarezza su
di Domizia Di Crocco
quanto avvenuto e sulla carica della sicurezza sui minori che manifestavano pacificamente venerdì scorso.
Il corteo studentesco era formato da studenti medi superiori.
Il procuratore in questione facente funzioni Giovanni Porpora assegnerà l’inchiesta a uno dei suoi sostituti, mentre ha già delegato la raccolta dei primi riscontri ai carabinieri.
la Questura ha depositato una serie di informazioni corredata dai filmati girati dalla polizia scientifica, persone che si trovavano presenti sul luogo degli scontri e le stesse caserme, tenenze o compagnie per un interrogatorio atto a chiarimenti sulle cause o origini delle cariche sui minori.
l’avvocato Andrea Callaioli è pronto a raccogliere le querele dei genitori dei minori feriti per avanzare un’azione comune e collettiva chiedendo conto delle condotte tenute in piazza dai poliziotti.
Dal vertice tenutosi con tutte le figure rappresentative della regione Toscana, provincia e municipio l’obiettivo condiviso è fare accertamenti rapidi e rigorosi per ripristinare un clima più sereno in città dopo le polemiche degli ultimi giorni.
Il sindaco di Pisa, Michele Conti, nella seduta di oggi del consiglio comunale avvierà una discussione sulla vicenda.
L’amministrazione riceverà la Consulta dei Giovani già in programma per mercoledì prossimo, sarà un momento di riflessione e di proposta, con gli studenti delle scuole superiori cittadine.