Scritto da 8:55 am Uncategorized, Attualità

App and AI” Mood Capture rivela depressione”

App MoodCapture AI, Technology e Benessere
Condividi la notizia:

La depressione svelata dallo smartphone!

Si chiama MoodCapture ed è stata sviluppata da ricercatori del Dartmouth College.

di Domizia Di Crocco

Ciò che punta a fare un’App per smartphone è utilizzare l’intelligenza artificiale abbinata a un software di elaborazione delle immagini facciali per rilevare in modo affidabile l’insorgenza della depressione prima ancora che l’utente si accorga che qualcosa non va.


Nel dettaglio l’App utilizza la fotocamera frontale del telefono per catturare le espressioni facciali della persona e l’ambiente circostante durante l’uso regolare del telefonino, quindi valuta le immagini per individuare segnali clinici associati al mal di vivere.


Nel merito di uno studio su 177 persone affette da uno stato depressivo maggiore, l’App ha identificato correttamente i primi sintomi della depressione con una precisione del 75%.


MoodCapture utilizza una pipeline tecnologica simile alla tecnologia di riconoscimento facciale con deep learning e hardware di Ai: esiste un enorme potenziale per ampliare questa tecnologia senza alcun input o onere aggiuntivo per l’utente.


Una persona sblocca semplicemente il telefono e MoodCapture conosce le dinamiche della sua depressione e può suggerirle di cercare aiuto.


Il dispositivo apre le porte al supporto digitale per la salute mentale in tempo reale.


E’ la prima volta che immagini naturali ‘in-the-wild’ vengono utilizzate per prevedere la depressione.


Lo strumento in grado di prevedere l’umore nelle persone con diagnosi di depressione grave in modo affidabile e non invasivo.


I ricercatori hanno utilizzato l’Ai per l’analisi delle immagini in modo che il modello predittivo di MoodCapture potesse imparare a correlare le segnalazioni dei pazienti sul sentirsi depressi con specifiche espressioni facciali – sguardo, movimento degli occhi, posizionamento della testa, rigidità muscolare – e caratteristiche ambientali come colori dominanti, illuminazione, posizioni delle foto e numero di persone nell’immagine.


MoodCapture identifica le caratteristiche dell’immagine specifiche per l’utente: ogni volta che un utente sblocca il telefono, MoodCapture analizza una sequenza di immagini in tempo reale.


Molti degli interventi terapeutici per la depressione sono incentrati su periodi di tempo più lunghi, ma queste persone sperimentano alti e bassi nella loro condizione – osserva il coautore Nicholas Jacobson, del Center for Technology and Behavioral Health di Dartmouth – Se possiamo usare questo strumento per prevedere e comprendere i rapidi cambiamenti nei sintomi della depressione, possiamo alla fine prevenirli e curarli.

Con queste tecnologie si vuole raggiungere l’obiettivo atto a fornire un maggiore supporto in tempo reale senza che vi sia pressione al sistema sanitario.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 28, 2024
Close