Scritto da 12:25 pm Cultura, Attualità

Chiese Nere Negli Stati Repubblicani Sostituiscono i Corsi di Storia Afro-Americana Censurati nelle Scuole

In risposta alla censura sempre più diffusa nei programmi scolastici degli Stati repubblicani riguardo alla storia e alla schiavitù afro-americana, centinaia di chiese nere stanno cercando di colmare il vuoto educativo sostituendo il catechismo con lezioni mirate sulla storia delle comunità afro-americane. In Florida, la coalizione Faith, composta da oltre 800 congregazioni in 41 contee, promette di integrare o istituire corsi alternativi attraverso strumenti online da distribuire alle chiese.

Di Daniel Caria

Le chiese stanno sfidando le restrizioni educative imposte da alcuni Stati, proponendo un approccio aperto e senza filtri alla storia degli afro-americani. In particolare, il clero battista nero si è riunito per sviluppare un modello di insegnamento alternativo ritenuto più inclusivo rispetto al programma statale ritenuto “dannoso” da diverse comunità.

Le lezioni offerte dalle chiese affrontano argomenti chiave, tra cui la tratta transatlantica degli schiavi nella sezione “Dall’Africa all’America”. Vengono discussi anche temi come il terrorismo razziale, i disordini civili e le leggi di segregazione razziale come le Jim Crow. Il “Sistema di ingiustizia penale” viene esaminato in relazione alle forze di polizia in America e all’incarcerazione di massa.

La decisione di introdurre corsi sulla storia afro-americana nelle scuole pubbliche era stata originariamente una risposta alle proteste seguite alla morte di George Floyd nel 2020. Tuttavia, distretti scolastici nei repubblicani Stati, come nel Missouri, hanno successivamente rimosso tali corsi. Ciò ha portato a un crescente divario educativo e ha spinto molte chiese a offrire un’alternativa per mantenere viva la consapevolezza storica e coinvolgere i giovani nelle comunità ecclesiali.

Oltre a colmare il divario educativo, i corsi offerti dalle chiese hanno anche l’intento di riavvicinare i giovani alla religione, svolgendo un ruolo duplice nell’educazione e nella formazione spirituale delle nuove generazioni. La resistenza della comunità ecclesiale rappresenta un tentativo di preservare la narrazione storica afro-americana e di fornire ai giovani una comprensione approfondita delle loro radici.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Marzo 2, 2024
Close