Scritto da 2:50 pm Politica

Giorgia Meloni a Toronto “ Crisi Internazionali e Dossier Africano”

la presidente del Consiglio Giorgia Meloni , dopo aver incontrato Joe Biden a Washington , oggi, 2 marzo, è in Canada: alle 17.30 ora italiana vedrà il primo ministro Justin Trudeau.

di Domizia Di Crocco

Essendo membri fondatori della Nato , Canada e Italia rimarranno risoluti nella difesa della democrazia in tutto il mondo.

La visita a Toronto era stata annunciata a metà febbraio dall’ufficio del premier canadese, che già in quell’occasione aveva messo al centro dei colloqui i conflitti internazionali.

Nel dettaglio, i due leader sono coinvolti negli sforzi diplomatici per affrontare la crisi in Medio Oriente in seguito al brutale attacco terroristico contro Israele da parte di Hamas il 7 ottobre.

Altro tema scottante ed internazionale che la nostra Premier porta in Canada, a lei molto caro e sentito saranno le opportunità di lavorare con i partner africani nei loro sforzi per promuovere la pace, lo sviluppo e la prosperità in tutto il continente.


Nel merito del programma in anteprima, Il bilaterale fra meloni e Trudeau inizierà alle 17.30 italiane al diciannovesimo piano dell’Hotel Fairmont Royal York. L’appuntamento sarà seguito da un pranzo di lavoro.
Sarà disponibile alla stampa il ricevimento (dalle 18.30 locali, mezzanotte e mezza in Italia) organizzato dal governo canadese all’Art Gallery of Ontario, con i rappresentanti della comunità italiana a Toronto ed esponenti istituzionali canadesi, dove sono previsti gli interventi di Meloni e Trudeau.( Fonte, note del programma dell’ufficio di Justin Trudeau).

È ancora in fase di definizione l’orario dell’incontro di Meloni con la stampa, anticipato ieri da Palazzo Chigi.

Al termine della giornata, come conferma anche il programma ufficiale del governo canadese, è prevista la partenza di Meloni per Roma, con un giorno di anticipo rispetto a quanto previsto inizialmente.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 2, 2024
Close