Nell’incontro recente tra la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente statunitense Joe Biden alla Casa Bianca, i due leader hanno discusso delle priorità della Presidenza italiana del G7, sottolineando l’amicizia e l’alleanza tra Italia e Stati Uniti.
Di Daniel Caria
Biden ha elogiato l’impegno di Meloni, ricordando il reciproco sostegno all’Ucraina e ribadendo la forza dell’alleanza transatlantica. “Noi ci guardiamo le spalle reciprocamente,” ha affermato Biden, riconoscendo l’importanza della collaborazione bilaterale.
Durante l’incontro, la premier italiana ha annunciato una proposta di alleanza globale contro il traffico di esseri umani, con un focus particolare sull’Africa. Meloni ha sottolineato la necessità di invertire l’approccio predatorio verso il continente africano, proponendo un impegno congiunto per sostenere lo sviluppo e porre fine alle migrazioni illegali.
Il conflitto in Medio Oriente è stato un altro punto all’ordine del giorno, con l’Italia che lavora per garantire la prospettiva dei due Stati come soluzione a lungo termine. Biden ha espresso preoccupazione per la situazione a Gaza e ha annunciato l’invio imminente di cibo e rifornimenti aggiuntivi.
Un annuncio significativo è stato il ritorno in Italia di Chico Forti, ex velista e produttore televisivo italiano detenuto negli Stati Uniti dal 1999. La premier ha comunicato che l’autorizzazione al trasferimento è stata firmata grazie agli sforzi diplomatici congiunti tra il governo italiano, il governo della Florida e il governo federale degli Stati Uniti. Forti, condannato all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike, ha sempre dichiarato la propria innocenza.
Meloni ha condiviso la notizia con gioia, dedicando la vittoria a Chico Forti e alla sua famiglia, che hanno lottato per anni per ottenere il suo trasferimento. L’incontro si è concluso con l’invito di Biden alla premier italiana per il summit dei leader del G7 in Puglia a giugno, sottolineando ulteriormente la solidità delle relazioni tra Italia e Stati Uniti.
Tag: ElezioniUSA, Politicaestera, PoliticaUSA, Trump Last modified: Marzo 2, 2024