Scritto da 3:03 pm Politica

Missioni in Medio Oriente OK Camera e Senato“Farnesina Comunica”

Approvata la missione “Aspides” in Mar Rosso: dalla Camera, con 271 favorevoli e sei contrari, è arrivato il via .
La Camera ha inoltre sottoscritto

di Domizia Di Crocco

all’unanimità l’autorizzazione al governo all’operazione Levante in Medio Oriente: un’azione diplomatica volta a favorire la consegna del materiale di natura umanitaria anche attraverso la creazione di corridoi marittimi verso la striscia di Gaza.

Con voto favorevole della Camera la missione civile in Ucraina, con 267 voti a favore sarà nelle azioni diplomatiche militari italiane.

Nel merito della missione Aspides avrà compiti esecutivi di autodifesa estesa, cioè di neutralizzazione di attacchi che abbiano come bersaglio diretto navi mercantili scortate e il contrasto ad eventuali tentativi di sequestro delle imbarcazioni.

Nelle comunicazioni al Senato, parlando degli attacchi Houthi la Farnesina ha reso noto che – quattro sistemi di cavi che passano attraverso il Mar Rosso sono stati recentemente danneggiati – sottolineando che – gli esperti calcolano che un quarto del traffico dati tra Asia ed Europa passa da quei cavi. Nel dettaglio sono 16 sistemi di cavi sottomarini che collegano l’Europa all’Asia. E quindi, rispetto agli attacchi sferrati dagli Houthi, vi è anche un problema legato alla trasmissione dei dati e all’infrastruttura globale di Internet.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 5, 2024
Close